Agrifiorano

Chi siamo

Dalla parte della Natura.

L’azienda FIORANO è un’azienda biologica che fa del rispetto della natura il suo punto di forza.
I 20 ettari di campagna marchigiana della  Cantina FIORANO che dall’alto delle colline  guardano verso il mare Adriatico e i Monti Sibillini, sono da più di 20 anni certificati in “agricoltura biologica” e con devozione coltivati dalla nostra famiglia, tra le prime ad intraprendere nella zona questo metodo di coltivazione.   Una famiglia che ha da sempre  creduto in un’agricoltura sostenibile che tuteli la qualità del cibo, del paesaggio e della vita. Una famiglia che crede che fare un vino non sia solo pigiare delle uve, ma che per prima cosa sia un atto di amore per il nostro bellissimo territorio , per i suoi abitanti e per  la nostra bellissima Italia. Una famiglia che crede che  nell’alta artigianalità del vino  si possa esprimere il migliore dei saperi agricoli  italiani , perché il vino non è solo agricoltura ma una cultura che abbraccia la vita.

I fondatori dell’Azienda,  Antonio Massi e Adriana Stracci, insieme alle figlie Paola e Alessandra e al genero Paolo , rappresentano  le anime e la vitalità di Fiorano. Dalle  precedenti esperienze lavorative  ognuno  ha  tratto il miglior insegnamento insieme ad uno spirito innovativo che  è stato infuso nella conduzione aziendale unitamente  alla passione e al duro lavoro che caratterizzano  Fiorano.

L’Azienda biologica FIORANO nasce nel 1993. L’azienda contempla vigneti, oliveti, mandorleto e seminativo. Si decide  di vinificare in proprio esclusivamente le proprie  uve  in modo naturale producendo  vini sin da subito certificati biologici, costruendo ex novo la cantina  di vinificazione, dedicando impegno qualitativo nella produzione di olio extravergine di oliva e ristrutturando in modo pregevole il casale contadino per adibirlo ad accoglienza agrituristica .

L’azienda FIORANO ha messo in pratica  sin da subito, precorrendo i tempi, la filosofia ben descritta nel  manifesto dei Vignerons d’Europa   del 2009 i quali   asseriscono che Il vignaiolo è colui che si prende cura della vigna, della cantina e della vendita in prima persona , che dà vita a  un vino  che dona piacere, figlio del territorio e del suo pensiero, espressione di un’autentica cultura . Coinvolge il consumatore con la sua passione, custodisce ed arricchisce il territorio e la sua biodiversità.”

Negli anni il nostro impegno in una conduzione ecosostenibile  dell’azienda  vinicola e agrituristica, nello stile riconoscibile dei nostri vini, nella difesa del territorio, nella qualità dell’accoglienza agrituristica,   ha ampiamente premiato i nostri sforzi, facendo di  Fiorano un  riferimento per il territorio.

L’azienda FIORANO è stata inoltre co-fondatrice del nuovo consorzio di vignaioli biologici delle Marche “TERROIR MARCHE” , il quale  si propone di valorizzare e promuovere la viticoltura biologica delle Marche, la tracciabilità dei suoi vini, la difesa del territorio e dei beni comuni, la diffusione di culture e pratiche per un’economia sostenibile e solidale. Ma oltre a questo ,  il Consorzio TERROIR MARCHE  è un gruppo di uomini e donne che, oltre alla pratica rigorosa di una viticoltura biologica, hanno in comune un approccio etico all’attività agricola, che pone al centro l’uomo e la natura, elementi sostanziali del concetto di Terroir.