Agrifiorano

L’azienda biologica

L’ Azienda Biologica FIORANO è situata a Cossignano, nel cuore della provincia di Ascoli Piceno,nel sud delle Marche.  La zona risulta particolarmente rinomata nelle Marche per l’alta qualità dei suoi vini. Una ristretta area di comuni del piceno, tra cui Cossignano, è la zona di produzione elettiva della DOC Rosso Piceno superiore e della DOCG Offida Pecorino. 

L’azienda è situata tra dolci colline a soli 15 km dal mare Adriatico e a circa 50 km dagli Appennini e dal parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’ottimo punto d’incontro tra brezze marine ed escursioni termiche dell’Appennino contribuiscono a determinare  un terroir  esclusivo  che consente di ottenere vini di pregio.

L’azienda produce vini DOC quali il Rosso Piceno Superiore e la DOCG Offida Pecorino.   La struttura dei terreni, di medio impasto tendente all’argilloso e/o sabbioso, è perfetta per produrre uva di alta qualità . La buona escursione termica notte/giorno, il basso livello d’umidità e la brezza collinare fanno sviluppare uve sane con bouquet aromatici di alto profilo che FIORANO preserva intatti e preziosi nei suoi vini.

Nel rispetto della territorialità e delle tradizioni, l’azienda coltiva vitigni autoctoni quali sangiovese, montepulciano, pecorino e produce vini utilizzando solo uve di propria produzione. La densità d’impianto dei vigneti allevati a spalliera è di 4000-5000 ceppi/ettaro. Alcuni  vigneti sono “storici” (oltre 60 anni d’età) o sono stati rinnovati negli anni e presentano palificazione in legno naturale.

Agronomi: Fabio Vallorani, Pietro Zeppilli

Tutta l’azienda è in regime di coltivazione biologica ed è certificata sia in campo che in cantina per la trasformazione enologica da CCPB, per produrre  “vini biologici” secondo il Reg.(UE) N. 203/2012.

I vigneti aziendali si contraddistinguono per l’inerbimento permanente attuato per contrastare l’erosione del suolo.Per l’arricchimento di sostanza organica dei suoli si attua la tecnica del sovescio. I vigneti sono potati manualmente a guyot o cordone speronato, e trattati, solo se necessario, con gli unici prodotti ammessi in agricoltura biologica quali lo zolfo e rame. I vigneti, al fine di ottenere un elevato standard qualitativo, sono allevati a basso/medio rendimento, effettuando, se necessario, diradamento manuale.

Nel periodo 2003-2005 l’azienda Fiorano ha partecipato ad un progetto di studio e zonazione del territorio effettuato mediante collaborazione scientifica con il Prof. Scienza dell’Università di Milano, teso a verificare le migliori condizioni pedoclimatiche per i vitigni presenti e il miglior approccio agronomico ai suoli corrispondenti.

L’azienda è attivamente inserita in un contesto di aziende agricole improntate alla coltivazione biologicaConsorzio Terroir Marche- ed è associata alla FIVI Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti . Rientra inoltre  nel progetto territoriale di “Filiera Corta” biologica della provincia di Ascoli Piceno, dell’Ecolabel Legambiente Turismo, della rete SlowTravel e della rete Bike Hotel.

L’azienda è segnalata dalle principali guide del settore quali Slow wine, Gambero Rosso, Vini l’Espresso, Decanter , Vini di Veronelli. 

L’azienda persegue attraverso molteplici iniziative e intrinseco comportamento, la salvaguardia del contesto ambientale, paesaggistico, culturale del territorio, consapevole che un turismo, una agricoltura e un’economia sostenibili siano le uniche possibilità di sviluppo futuro.

Presso l’azienda, è possibile organizzare previa prenotazione e per un pubblico adulto  DEGUSTAZIONI GUIDATE di VINI e OLIO BIOLOGICI di nostra produzione con visita aziendale e percorso nei vigneti e oliveti biologici dell’azienda.

SI EFFETTUA VENDITA DIRETTA DEI PRODOTTI IN AZIENDA E SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA/ EUROPA/MONDO SU RICHIESTA

Per conoscere i nostri rivenditori, agenti e importatori, contattateci.