Agrifiorano

Sostenibilità

L’Azienda FIORANO ha fatto del rispetto della natura un suo punto di forza. Seguiamo strettamente un disciplinare di agricoltura biologica certificata. Per produrre i nostri vini, abbiamo impiantato vigneti di uve autoctone derivanti da selezione massale da nostri vitigni preesistenti. Seguiamo tecniche agronomiche specifiche per ridurre al minimo l’impatto ambientale. I sottoprodotti di vinificazione (raspi, vinacce) sono utilizzati per la concimazione diretta dei nostri campi. I residui delle potature sono utilizzati nel camino dell’agriturismo. Parte delle acque di lavaggio della cantina sono utilizzate per l’irrigazione. Le acque piovane sono raccolte in un invaso collinare artificiale  di notevole bellezza e servono per i trattamenti in vigna e nell’orto.

Inoltre, nella cantina in parte ipogea sono stati utilizzati accorgimenti edilizi di isolamento per ridurre lo spreco energetico di controllo della temperatura interna. L’acqua calda utilizzata proviene da un impianto solare termico che è a servizio anche dell’agriturismo. Nel luglio 2010 è stato attivato un impianto fotovoltaico di 12 Kwh completamente integrato su tettoia per ricovero attrezzi agricoli che rende l’azienda agricola pressoché autosufficiente per il fabbisogno energetico, connotando FIORANO quale “azienda agricola a basso impatto ambientale”. La produzione assicurata è di 13.900 Kwh/ annui che garantiscono più del 90% del fabbisogno dell’agriturismo e della cantina vinicola. Il risparmio stimato in emissione di CO2 è pari a 9,1 t/annue. In questo modo l’energia impiegata per le attività produttive è realmente prodotta da fonti proprie rinnovabili senza alcun impatto sull’ambiente.

Per tutte queste azioni di conduzione ecosostenibile dell’azienda, FIORANO si è guadagnato il riconoscimento della Regione Marche per la ristrutturazione secondo tecniche di bioedilizia, il Marchio di Qualità Isnart, l’Ecolabel e il premio “Ambasciatori del biologico” di Legambiente Turismo.