Agrifiorano

News

cossignano marche

Cosa visitare e cosa fare a Fiorano

Posted on

La cantina biologica e l’ Agriturismo FIORANO sono situati in aperta campagna a circa 2 km dal caratteristico borgo medioevale di Cossignano (400 m s.l.m), vicino alle belle spiagge dell’Adriatico di San Benedetto del Tronto e Grottammare, ai  numerosi centri d’arte e al Parco nazionale dei Sibillini Visitare COSSIGNANO:

cossignano panoramacossignano aerea

La  struttura architettonica medioevale di Cossignano ricalca quella del castello con il centro storico nettamente delimitato dalla cinta muraria risalente alla fine del XIII secolo ed ancora ben conservata, della quale costituisce parte integrante il Torrione di Porta Levante. Altri monumenti degni di nota sono il Palazzo comunale con il suo Torrione e la Chiesa di S. Maria Assunta (XVIII sec) che si affacciano sulla caratteristica piazzetta principale del Paese. Di pregevole interesse architettonico è la Chiesa dell’Annunziata risalente al XIII sec. Durante l’estate si susseguono numerose attività musicali, cinematografiche e teatrali; è possibile inoltre assistere alla rievocazione storica medioevale in costume della vita di Donna Orgilla e Ser Balduzio, signori di Cossignano. Cossignano fa parte della ristretta cerchia di 13 comuni in cui si produce il rinomato vino Rosso Piceno Superiore DOC e il Doc Offida . Dall’agriturismo è possibile compiere un tour sulla “Strada del Rosso Piceno Superiore” visitando diverse cantine vitivinicole.

  • 238
  • Castellucccio di Norcia
  • castelluccio 1
  • cossignano 1 (2)
  • cossignano 2
  • cossignano
  • IMGP0039
2381 Castellucccio di Norcia2 castelluccio 13 cossignano 1 (2)4 cossignano 25 cossignano6 IMGP00397
spiaggia grottammare

ANDARE AL MARE :

Le spiagge di Grottammare e San Benedetto del Tronto (entrambe Bandiere Blu 2014), che costituiscono la famosa “Riviera delle Palme”, distano circa 15 km (20 min),

La Riserva Naturale della Sentina è a soli 30 min di macchina e rappresenta una zona di spiaggia selvaggia, paludi  e dune di notevole bellezza.

sentinasentina 2

ANDARE IN MONTAGNA:

si impiegano circa 45-60  min per raggiungere gli splendidi Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale dei Monti della Laga. Il Parco Nazionale dei Sibillini con la sua Piana di Castelluccio di Norcia è il luogo della splendida fioritura di flora spontanea che si verifica a fine giugno/luglio. Troverete in loco possibilità di horse riding e parapendio.   Vi suggeriremo molti itinerari, sia  alla portata di tutti, sia per gli escursionisti più esperti .

laghi pilato vettoreCastellucccio di Norcia

 

VISITARE I CENTRI D’ARTE :

 FIORANO  può inoltre costituire un ottimo punto di partenza per visitare città d’arte quali Ascoli Piceno, Fermo, Ripatransone e Offida, nei periodi in cui questi luoghi sono teatro di manifestazioni folcloristiche di antica tradizione (la Quintana ad Ascoli in luglio e agosto, la rievocazione storica di Templaria a Castignano dal 17 al 21 agosto, il Cavallo di Fuoco otto giorni dopo la Pasqua a Ripatransone , lu Bov’fint e i “Velurd” durante il carnevale di Offida ) o quando questi incomparabili borghi offrono mostre d’arte, cultura, enogastronomia.

santa maria della rocca offida merletto offida

Ascoli Piceno è stata definita da Guido Piovene una “città antologica” , tutta in travertino, in cui sfilano, inestricabilmente mischiati, il Romanico, il Gotico, il Rinascimentale, il Barocco. Circondata da due parchi naturali e a pochi chilometri dal mare, vi offrirà la visita del Palazzo dei Capitani, caffè storico Meletti, la pinacoteca, il museo archeologico, il forte Malatesta, il Duomo di s. Emidio , la splendida Cartiera papale e molto altro ancora.

ascoliascoli2

 

Durante l’estate segnaliamo per i più piccoli a Montalto delle Marche (7 km dall’agriturismo) la famosa Notte degli Gnomi e delle Streghe, durante la quale il centro storico diviene il regno incontrastato di folletti, maghi, streghe e personaggi di tutte le fiabe più famose.

BIKE E PERCORSI FITNESS:

Da FIORANO è inoltre possibile fare escursioni in bicicletta e percorsi a piedi. Abbiamo molte indicazioni e guide da consigliarvi. FIORANO è un BIKE HOTEL.

percorso bike-jogging 1

bike-jogging 2

3 comments on “Cosa visitare e cosa fare a Fiorano
  1. Paola Fiorano on said:

    From Mrs. Autumn-July 2014
    Best part of our vacation!

    My family and I recently took a long-awaited vacation in Italy, during which we stayed in Rome, Cossignano, and Venice. There were 8 of us traveling together, 6 adults and 2 teenagers. We stayed in flats at each location, and our stay at Palazzo Massi Fassitelli was the best by far. …The whole reason we visited Cossignano was to visit the Fiorano Agriturismo, as I have been enjoying their organic olive oils at home for a while and wanted to see the grove. (Incidentally, I actually found the Palazzo through the Agriturismo, since they are both owned by the same family.) I highly recommend a visit to the farm for a wine and olive oil tasting. The entire farm is organic and produces the best wine and olive oil that we had in all of Italy, Paola and Paolo (husband and wife team) speak excellent English and gave us a fantastic tour of their farm and winery. We will definitely come back to visit both places again!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>