Agrifiorano

Agriturismo Biologico

L’Agriturismo Biologico B&B FIORANO  si trova nelle Marche, a Cossignano (AP), vicino al mare Adriatico, in ottima posizione per visitare la regione e le sue bellezze naturali, artistiche, enogastronomiche. Esso è posto in collina (300 m.s.l.m.), in aperta campagna, ed è costituito da una antica casa colonica (seconda metà dell’800) ristrutturata in bioedilizia, che domina l’ampia tenuta a conduzione biologica di vigneti e oliveti dell’azienda, a soli 2 km dal caratteristico e grazioso paese medioevale di Cossignano (AP). L’agriturismo Biologico Fiorano Marche  è a soli 15 km dalle belle spiagge sabbiose di Grottammare e San Benedetto del Tronto (Riviera delle Palme, Bandiera Blu 2016) che si affacciano sul mare Adriatico.  L’agriturismo Fiorano offre ospitalità  in appartamento e in camere con trattamento B&B.

  • fiorano-agritourism
  • italian breakfast-agriturism
  • room-fiorano-agritourism
  • agriturismo-fiorano-mangiare
  • esterno
  • colazione fiorano 1
  • insegna 2
  • fiorano esterno casa
fiorano-agritourism1 italian breakfast-agriturism2 room-fiorano-agritourism3 agriturismo-fiorano-mangiare4 esterno5 colazione fiorano 16 insegna 27 fiorano esterno casa8

Il soggiorno

Il fulcro della casa colonica è costituito dall’ ampio salone a volte a crociera originali con camino, ricavato dalla ex stalla, dove vengono servite le abbondanti e particolari prime colazioni a base di dolci biologici fatti in casa, frutta, yogurt, marmellate prodotte in azienda,  salumi e formaggi e molto altro ancora secondo una tipologia che varia di giorno in giorno. Sotto il magnifico porticato esterno, in estate e in primavera è possibile fare colazione, leggere e rilassarsi. A disposizione degli ospiti sono un frigo comune, materiale informativo turistico della zona, un ricovero e tutto l’occorrente per riparazioni di biciclette  quale  “Bike hotel” della provincia di Ascoli Piceno. Collegamento internet WIFI gratuito.

Nel territorio comunale si può praticare tennis, pesca sportiva, e vi sono a disposizione percorsi fitness. A 3 km vi è un maneggio. A 13 km vi è la piscina comunale coperta di Grottammare. Nelle immediate vicinanze si trovano ristoranti agrituristici e trattorie dove poter mangiare bene e a prezzi corretti Nel vicino paese di Cossignano (2 km) è possibile trovare posta, farmacia, forno biologico, spacci alimentari, macelleria, ristoranti.

Sono ammessi animali di piccola taglia esclusivamente nell’appartamento, previo accordo. NO SMOKING NELLE CAMERE E ALL’INTERNO DELLA  STRUTTURA.

Presso l’agriturismo è possibile inoltre organizzare seminari, riunioni e degustazioni dei propri prodotti aziendali quali vino, olio, marmellate, salumi.

Le strade collinari che si dipartono dall’agriturismo sono l’ideale per fare del cicloturismo e per piacevoli passeggiate in campagna che saremo felici di indicarvi.

La struttura si caratterizza per la conduzione famigliare. Le lingue parlate sono inglese e francese.

Caratteristiche dell’edificio e della ristrutturazione

L’agriturismo è stato completamente ristrutturato nel 2004 utilizzando tecniche di bioedilizia che hanno pregevolmente rispettato le caratteristiche architettoniche del vecchio edificio. Il solaio di copertura, interamente in legno e pianelle, è stato realizzato con sistema di ventilazione naturale (tetto ventilato) per il comfort estivo delle unità abitative del sottotetto, evitando così l’utilizzo dei poco salutari e non ecologicamente sostenibili condizionatori d’aria. Particolare attenzione è stata posta nella scelta dei materiali. E’ stato utilizzato legno di castagno per la ricostruzione degli elementi strutturali dei solai, degli architravi, del porticato trattati con impregnanti completamente naturali (cera d’api, olio di lino). Tutti i pavimenti sono in cotto antico recuperato.

Gli infissi esterni ed interni sono stati realizzati in legno massiccio. Per l’isolamento termico della copertura e delle murature è stato utilizzato sughero in pannelli mentre gli intonaci interni ed esterni e le relative pitture sono completamente a base di calce naturale per garantire la massima traspirabilità e salubrità dell’edificio.

L’agriturismo è caratterizzato da una particolare progettazione dell’impianto elettrico, da una dotazione di pannelli solari per la produzione sia di acqua sanitaria che per il riscaldamento a bassa temperatura a parete e a pavimento, da una corretta gestione dei rifiuti, dall’utilizzo di prodotti rispettosi dell’ambiente, dall’uso di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili.

La progettazione stessa del giardino ha seguito le indicazioni relative alla posa di piante ed arbusti a bassa richiesta d’acqua e autoctoni, e da un sistema di irrigazione automatica a risparmio che utilizza l’ acqua piovana accumulata in apposita cisterna interrata. Nelle camere sono predisposti dispositivi per il risparmio idrico. In ottemperanza con l’ecolabel di certificazione, gli ospiti sono invitati a richiedere il cambio di asciugamani solo all’occorrenza per evitare inutili sprechi di lavaggi quotidiani e a bere la buonissima acqua potabile che sgorga dal rubinetto proveniente dall’acquedotto dei Monti Sibillini (una delle migliori acque pubbliche italiane)

Nel luglio 2010 è stato attivato un IMPIANTO FOTOVOLTAICO di 11 Kw completamente integrato su tettoia per ricovero attrezzi agricoli che rende l’azienda agricola (tra le prime nelle Marche) completamente autonoma per il fabbisogno energetico, connotando ulteriormente le caratteristiche di “azienda agricola a basso impatto ambientale”. La produzione assicurata è di 13.900 Kwh/annui che garantiscono più del 95% del fabbisogno dell’agriturismo e della cantina vinicola. Il risparmio stimato in emissione di CO2 è pari a 9,1 t/annue

Per tutte queste azioni, l’agriturismo biologico Fiorano ha guadagnato il riconoscimento della Regione Marche per la ristrutturazione secondo tecniche di bioedilizia, il Marchio di Qualità Isnart , l’Ecolabel di Legambiente Turismo, il premio “Ambasciatori del Biologico 2013″  e “Ambasciatore del Biologico 2015″ di Legambiente Turismo

go marche